All’asta l’unica Ferrari Enzo bianca.

22 Giugno 2022

Sono state prodotte soltanto 399 Ferrari Enzo tra il 2002 e il 2004, ma ne esiste solo una nell’esclusiva colorazione Bianco Avus: RM Sotheby’s ha deciso di metterla in vendita.

Segni particolari

Questa speciale Enzo bianca è stata immatricolata in Germania nel 2003 con il numero di telaio 133023 ed è stata certificata nel 2012 dal reparto classiche di Maranello. Una vettura esclusiva, non solo per la colorazione esterna, ma anche per gli optional di cui è dotata: interni in pelle e tessuto con sedili monoscocca in fibra di carbonio in taglia XL, strumentazione rossa e cruscotto digitale.

Un colore unico

A innalzarne il prezzo rispetto alle altre Enzo rosse, è però, senza dubbio, la livrea in Bianco Avus Ferrari. Una colorazione storica, concessa ad alcuni tra i più preziosi capolavori del Cavallino negli anni ’60 e richiesta, in fase di produzione, dal primo acquirente, un facoltoso collezionista svizzero, su questa particolare hypercar, secondo il programma di personalizzazioni della Casa.

La vettura all’asta è spinta da un 6.0 litri V12 da 651 cavalli, ed ha percorso 9.600 chilometri.

Qualche passaggio

Tramite i tagliandi effettuati è stato possibile risalire alla storia e ai passaggi di proprietà della vettura. Dopo una prima vita nella cittadina svizzera del primo acquirente, la Ferrari è passata di mano in mano altre 2 volte, fino a raggiungere la città di Hong Kong, per poi entrare a far parte di una famosissima collezione di auto europee.

RM Sotheby’s, non ha ancora rilasciato la reale quotazione, ma sicuramente si tratterà di una cifra a sei zeri.