Google Maps ora trova le colonnine più veloci.

22 Novembre 2022

Google Maps ha attivato un’altra funzione destinata a semplificare la vita dei proprietari di veicoli elettrici. Dopo la possibilità di adattare la pianificazione di un percorso con un’auto a batterie, considerando come arrivare a destinazione nel modo più efficiente e rapido, adesso oltre alla indicazione di eventuali stazioni di ricarica lungo la strada sarà possibile localizzare anche quelle più rapide in grado di fornire almeno 50 chiloWatt.

Funziona anche in Italia

Per farlo è necessario che sul dispositivo sia installata l’ultima versione del servizio internet di geolocalizzazione. A questo punto basterà specificare nel sistema la tipologia di colonnina preferita, scegliendo non soltanto la potenza ma perfino il tipo di spina tra CCS, J1772, Tesla o CHAdeMo così da restringere ulteriormente il campo di ricerca.

Google ha precisato che la nuova funzione è disponibile non solo negli Stati Uniti ma praticamente in qualsiasi paese che disponga di una rete di ricarica per veicoli elettrici e di conseguenza anche in Italia.