Jaguar XF e XE, produzione sì o no?

14 Giugno 2022

Termine della produzione o ripresa prima del debutto delle probabili nuove generazioni a zero emissioni? Jaguar ha smentito le anticipazioni della società di analisi e consulenza francese Inovev che riportavano il termine definitivo della produzione dei modelli XF e XE addirittura a partire dal mese di marzo scorso.

“La produzione è al momento ferma, ma intendiamo ricominciare nel prossimo futuro”, ha dichiarato Jaguar. La data di ripresa al momento non è stata specificata e le linee della fabbrica di Castle Bromwich (a Nord est di Birmingham) per questi due modelli sono ancora ferme, mentre sono attive quelle dedicate alla sportiva F-Type. 

“Riprenderemo produzione e ordini” 

Un portavoce della società ha dichiarato ad Automotive News Europe che nonostante lo stop alla produzione dovuto alla mancanza di chip Jaguar sta continuando ad accettare gli ordini per questi due modelli (sia in versione berlina che, per la XF, con architettura station wagon) e che soddisferà il prima possibile le richieste delle ordinazioni pendenti.

Il configuratore Jaguar per entrambi i modelli prospetta un’attesa di sei mesi: “Stiamo riscontrando alcune interruzioni della catena di approvvigionamento dovute alla mancata disponibilità globale di semiconduttori. Esattamente come succede ad altri costruttori”, ha affermato Jaguar in una nota alla stampa.