La Cadillac Town Sedan di Al Capone all’asta.

12 Luglio 2022

La Celebrity Cars di Las Vegas mette all’asta la Cadillac Town Sedan del 1928 di Al Capone. Dopo l’acquisto la vettura fu sottoposta ad accurate modifiche, sotto dirette indicazioni del gangster nativo di Brooklyn, che l’avrebbero resa una delle prime auto blindate della storia.

Antiproiettile

Tra le dotazione speciali di questa “fuoriserie” troviamo: finestrini di vetro rinforzati, armatura d’acciaio nella parte interna delle porte e di gran parte della carrozzeria e un lunotto posteriore reclinabile per rispondere al fuoco. Ogni parte delle lastre protettive venne intagliata con cura certosina e avvolta in un rivestimento di amianto ignifugo.

ll motore è un V8 aggiornato nel 1928 con una cilindrata di 5,6 litri e valori di potenza e coppia maggiorati. A quanto pare furono proprio le prestazioni del motore ad attrarre Capone, alla ricerca di un’auto che riuscisse a risultare veloce, nonostante il peso aggiuntivo della blindatura. Si sa che i poliziotti, i rivali e soprattutto le pallottole corrono veloci.

Al volante per poco

Il boss – sfuggito ad alcuni attentati solo l’anno precedente durante una guerr con un clan rivale – si presentò personalmente in officina a ritirare la vettura e saldare il conto. In realtà, però, utilizzò la Town Sedan soltanto per brevi periodi. Il boss della mala di Chicago venne infatti arrestato e condannato (per la prima volta) solo l’anno dopo, nel 1929.

La Cadillac rimase per molto tempo parcheggiata in garage, per poi essere venduta a una famiglia che la rese protagonista di una serie di mostre e spettacoli itineranti negli Stati Uniti degli anni ’30. In seguito l’auto fu venduta a un collezionista inglese, per poi rientrare negli USA alla fine degli anni ’40.

Grande valore

Nel corso degli anni ’50 la Town Sedan venne completamente restaurata: in questa occasione si decise di rimuovere la blindatura d’acciaio originale per ridurne il peso.

La Cadillac di Capone è stata messa all’asta da RM Sotheby’s già nel 2012 con un valore di aggiudicazione di 341mila dollari. Ma questa volta il prezzo di partenza dichiarato dalla Celebrity Cars di Las Vegas è di 1 milione di dollari, per un’auto davvero unica.