Renault Twingo, la prima serie diventa a batteria.

8 Novembre 2022

La start-up francese Lormauto ha deciso di dare una seconda vita – 100% elettrica – alle Renault Twingo: le vetture ricondizionate saranno disponibili a noleggio a 100 euro al mese grazie agli incentivi statali. 

Totalmente modificata

Sébastien Rolo, presidente di Lormauto, oltre a provvedere all’istallazione di un propulsore elettrico sulle Twingo di prima generazione, ché dispongono di ABS e quattro airbag, ha deciso di apportare modifiche alla vettura: interni, sospensioni, freni e pneumatici sono stati rivisti per supportare il peso extra. Inoltre, l’abitacolo è aggiornato con materiali moderni e di qualità superiore a quelli utilizzati in passato.

Cuore a emissioni zero

Sotto il cofano c’è un motore elettrico Dana capace di sviluppare 38 chilowatt di potenza. Il pacco batterie  comprende quattro moduli installati al posto del serbatoio tra i sedili anteriori e la panca posteriore. Lormauto afferma che la Twingo assicura fino a 120 chilometri di autonomia nel ciclo urbano WLTP.

Ricostruire una Twingo alla start-up francese costa tra i 10mila e i 20mila euro. Sul mercato ci sono diverse elettriche per questa fascia di prezzo, ad esempio la Dacia Spring, ma l’obiettivo della società non è quello di una commercializzazione diretta, ma di offrire i mezzi a noleggio i propri veicoli elettrici.

Il modo migliore

Senza gli incentivi governativi, sarebbe possibile guidare una Twingo elettrica per 200 euro al mese, ma con gli aiuti pubblici ne bastano 100. La startup francese non ha specificato se il canone mensile includa o meno i costi di manutenzione e assicurazione. L’azienda afferma che è possibile percorrere almeno 500mila chilometri prima di portare a termine il ciclo di vita di ogni esemplare.

Lormauto considera il suo progetto il modo migliore per contenere le emissioni di carbonio, e ora attende nuove sovvenzioni e ulteriori aiuti dal governo francese: se tutto andrà secondo i piani, presto annuncerà altre vetture che riceveranno lo stesso trattamento.