Robo-01, l’autonoma secondo Baidu e Geely (VIDEO).

14 Giugno 2022

L’azienda cinese Jidu, nata dalla partnership tra il gigante tecnologico Baidu e il gruppo Geely ha svelato il concept Robo-01: suv completamente elettrico, dotato di un sistema di guida autonoma di Livello 4, che sarà prodotto in serie nel 2023 per essere accessibile al grande pubblico con un prezzo di circa a 20mila yen (30mila dollari).

Gruppi ottici a pixel digitali per comunicare

Lo sviluppo del Robo-01 sarà curato da Baidu, mentre Geely si occuperà di fabbricare la vettura nei suoi stabilimenti situati all’interno della Repubblica Popolare. Rispetto al concept il modello di serie, a detta del costruttore, manterrà inalterato il 90 percento del design. Con una carrozzeria estremamente aerodinamica disponibile in 3 colori , ovvero Star Porcelain White, Nebula Grey e Galaxy Purple, segnata nello stile da particolari come i gruppi ottici a pixel digitali, capaci di riprodurre messaggi, i cerchi a elica e le porte anteriori ad apertura verso l’alto.

Volante retrattile

All’interno, dove può ospitare 4 persone su dei sedili separati, Robo-01 offre sulla plancia un ampio schermo ad alta definizione sul quale vengono riprodotte anche le immagini provenienti dalle telecamere esterne al posto degli specchietti. Il volante, retrattile, si ripiega quando non è necessario, mentre sul tunnel centrale sono presenti diverse aree sensibili al tocco.

Vede ogni cosa fino a 200 metri

Jidu al momento non ha fornito i dettagli sulla propulsione elettrica. Per quanto riguarda invece il sistema di guida autonoma, la vettura è dotata di un software di intelligenza artificiale DuerOS, gestito da un hardware che comprende un chip NVIDIA Orin X e un processore Qualcomm 8295. Questo riceve informazioni da due Lidar che spuntano dai lati del cofano, ognuno dei quali con 128 laser per una portata fino a 200 metri, oltre a 12 telecamere, 12 radar a ultrasuoni e 5 radar a onde millimetriche che scansionano continuamente l’area circostante. Il tutto, ha spiegato il ceo Jidu Xia Yiping, consentirà a Robo-01 di guidare da sola la maggior parte del tempo, richiedendo solo in determinate situazioni la supervisione del conducente.