Speedkore, restomod da supereroi.

15 Settembre 2022

I restomod stanno spopolando soprattutto negli Stati Uniti e, tra i tanti, sono diventate una sorta di “cult” le personalizzazioni in stile supereroe della Speedkore, atelier artigianale con sede nei sobborghi di Milwaukee, Wisconsin, già noto per le sue creazioni estreme.

Tra i lavori più particolari dell’azienda c’è sicuramente questa Chevrolet Camaro del 1967 ispirata a “Captain America”, commissionata dall’attore Robert Downey Jr. come “idea regalo” per il collega e amico Chris Evans, interprete al cinema proprio di Steve Rogers, alias “Il Capitano”. 

Dotazioni da corsa 

Downey Jr. ha voluto donare al suo compagno di set un vero bolide. Questa edizione speciale della Camaro è infatti alimentata dal motore LS3 di General Motors, un V8 da 2.9 litri opportunamente modificato con un nuovo compressore Whipple e potenziato fino a 700 cavalli con un sistema di trasmissione a pulegge anteriori Wegner Performance. Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica SuperMatic a 4 velocità. La vettura è dotata di sospensioni da corsa Detroit Speed con la posteriore a quattro bracci e pinze dei freni Baer Brakes Extreme 6S, monta inoltre cerchi HRE RS101 da 18 pollici di diametro sull’anteriore e 20 sul posteriore con pneumatici Michelin Pilot Super Sport.  

La carrozzeria è stata restaurata a mano presso le officine dell’azienda a Grafton e riverniciata in grigio mimetico (tendente al verde). Gli interni sono rivestiti in pelle Eureka e riempiti di targhe con il famoso scudo di Captain America, che compare in bella vista anche al centro del volante.  

Amicizia e motori 

Downey Jr. ed Evans sono divenuti inseparabili amici condividendo per oltre un decennio i set durante l’intera saga degli Avengers del Marvel Cinematic Universe, il franchise campione d’incassi incentrato sulla saga di supereroi iniziato con “Iron Man” del 1998, film che ha consacrato Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark, il personaggio immaginario che indossa un’armatura “spaziale” per difendere il mondo creato dal famoso disegnatore Stan Lee nel 1963.  

Su misura per lui 

L’attore newyorkese è anche un appassionato di motori, in particolare sportive americane, italiane e tedesche, con un garage affollato di pezzi da collezione tra i quali, per esempio, una rara Mercedes 280 SL Pagoda del 1970. Per questo si è rivolto spesso al consulto degli specialisti della Speedkore per ottenere veicoli unici realizzati su misura per lui, come una Ford Mustang Boss 302 del 1970 e una Bmw 3.0 CS del 1974, trasformata in stile armatura di Iron Man.