Suzuki GSX 8S, pronta alla lotta.

15 Novembre 2022

La nuova Suzuki GSX-8S ha il volto di una “streetfighter”. La sua linea estetica è il risultato di tagli decisamente netti, dal cupolino, in cui è inserito il faro a Led sovrapposti, al codino, passando per i convogliatori laterali: tutto è all’insegna di quell’essenza sportiva che distingue le moto del genere.
Sono due ruote che – per fregiarsi di essere in questo segmento – mettono motore e telaio in vista: il primo è il nuovo bicilindrico parallelo frontemarcia di media cilindrata, con 776 centimetri cubici di capacità, per una potenza di 83 cavalli e una coppia motrice massima di 78 newtonmetri. Abbastanza parco nei consumi, Suzuki per questo propulsore dichiara di aver raggiunto, nel ciclo medio WMTC, i 100 chilometri di percorrenza con 4,2 litri di carburante.

Scelta tecnica

Quella di proporre misure ciclistiche più generose è stata una precisa scelta dei progettisti Suzuki, che sulla GSX-8S hanno voluto dare più “abitabilità” a pilota e passeggero, pur pensando di non compromettere il comportamento su strada. Il traliccio in tubi di acciaio è associato alle sospensioni KYB, la robusta forcella ha gli steli rovesciati di escursione 130 millimetri, il monoammortizzatore, che è regolabile nel precarico, lavora in accoppiamento al leveraggio progressivo, a sua volta collegato al forcellone in alluminio.

Le ruote in lega sono di tradizionale diametro 17 pollici, gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Dunlop Roadsport 2. L’impianto frenate adotta le pinze anteriori ad attacco radiale e a quattro pistoncini, la coppia di dischi misura 310 millimetri. Il pacchetto di sistemi elettronici è gestito dal Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), c’è l’acceleratore “Ride by Wire”, le modalità di guida sono tre, Active, Basic e Comfort, i cui parametri sono verificabili attraverso la strumentazione Tft da 5 pollici. C’è il “quick shift”, il cambio elettronico funziona in inserimento e disinserimento delle sei marce.

La sella dista 810 millimetri da terra, il peso è di 202 chili in ordine di marcia: la Suzuki GSX-8S sarà commercializzata in tre diversi colori. Il prezzo non è ancora stato reso noto, ciò che è certa è la disponibilità di un vasto assortimento di accessori utili a personalizzarne la linea.