Suzuki Rally Cup, quarto round sulle Langhe.

23 Giugno 2022

Il Suzuki Rally Cup prosegue la stagione con il quarto appuntamento nel prossimo fine settimana, dal 24 al 25 giugno) sulle meravigliose strade delle Langhe, in Piemonte, nell’ambito del 16esimo Rally di Alba, insieme ai protagonisti del CIAR e valido come terzo round della Coppa Rally di 1^Zona.

I partecipanti

Saranno quattrodici gli equipaggi del trofeo del marchio giapponese impegnati nella gara organizzata dal Cinzano Rally Team. Tra le sei Suzuki Sport Hybrid il più atteso è il capofila Matteo Giordano, che vinse la prima edizione proprio ad Alba nel 2008. Primo avversario fra tutti Roberto Pellè della Destra 4 con Giulia Luraschi alle note, che torna sulle strade che lo hanno visto chiudere al terzo posto. Attenzione però a Igor Iani che lo scorso anno ha messo a segno la vittoria tra le Swift e prova a guadagnare punti utili in ottica trofeo.

Ad Alba da seguire anche le prestazioni del gruppo Racing Start. In testa si presenterà Stefano Martinelli, insieme a Fabio Menchini sulla RSTB10 con i colori Novara Corse. Terza partecipazione per Cristian Mantoet navigato da Roberto Simioni sulla versione turbo della Millenium Sport Promotion. Pronti anche gli Under Massimiliano e Marco Milivinti. Attese le corse anche di altri due equipaggi composti da Lorenzo Olivieri con Daniele Gaia e Danilo Costantino con Alessandro Parodi.

Il programma

Due le giornate di gara: nella prima parte dedicata alle consuete verifiche sportive, tecniche, shake-down e la partenza ad Alba alle 15.30 seguita dalla Super Power Stage televisiva “958 Santero Spritz”, trasmessa su ACI Sport TV e RAI Sport. Sabato 25 giugno, giornata intensa con altre otto prove speciali e l’arrivo finale è previsto dalle ore 19:39 in Via della Liberazione ad Alba. Un percorso di gara da 423,6 chilometri, di cui 121,07 cronometrati suddivisi in 9 prove speciali.