Tesla, a Berlino si lavora 24 ore al giorno.

28 Giugno 2022

La Giga Berlin, la fabbrica di auto elettriche di Tesla in terra tedesca, continua a crescere e a partire dal prossimo 4 luglio aggiungerà un terzo turno, diventando così operativa 24 ore su 24. Al momento, i lavoratori dell’impianto sono divisi in due fasce orarie, che iniziano rispettivamente alle 6 e 30 e alle 14 e 30.

Lo stabilimento di Berlino ha iniziato di recente a produrre 1.000 veicoli Model Y per ogni turno di lavoro. L’aggiunta di uno ulteriore aumenterà, quindi,  significativamente la capacità della fabbrica nei prossimi mesi.

Forza nuove

Tesla Giga Berlin sta ancora assumendo attivamente. Anche se all’inizio di questo mese, Elon Musk ha annunciato che Tesla avrebbe avviato un licenziamento di massa, eliminando circa il 3-3,5% della forza lavoro dipendente dell’azienda, i lavoratori di Giga Berlin non sono stati interessati dai recenti tagli.

La fabbrica impiega attualmente circa 5mila dipendenti e l’azienda prevede di continuare ad assumerne centinaia al mese. L’agenzia di collocamento di Francoforte sul’Oder ha aperto un ufficio a Grünheide dopo l’avvio dello stabilimento ed è riuscita a collocare più di 600 disoccupati a Giga Berlin

“Trasferirsi nei locali della fabbrica di Tesla con un team speciale – ha dichiarato Jochem Freyer, amministratore delegato dell’agenzia per il lavoro – è stata la decisione giusta. Sono particolarmente soddisfatto del fatto che più della metà di quanti sono stati assunti erano già disoccupati di lungo periodo“. L’agenzia di collocamento ha dichiarato che Tesla offrirà ulteriori opportunità nelle prossime settimane e che il costruttore ha recentemente aumentato la retribuzione offerta ai nuovi assunti.