Uber Eats, arrivano le consegne col robot.

15 Settembre 2022

Presto Uber potrà effettuare consegne di cibo e altre merci a domicilio ai clienti di “Eat”; su veicoli autonomi.

Il servizio è frutto della partnership decennale con Nuro, startup specializzata in mezzi robot a guida autonoma: i test delle consegne su mezzi driverless avranno inizio già dall’autunno, nelle città di Houston, in Texas, e a Mountain View, in California. In caso di risposta positiva, il servizio sarà ampliato nella Greater Bay Area.

I veicoli driverless sviluppati da Nuro, sono stati costruiti specificamente per il trasporto di cibo e altre merci, e sono già protagonisti di altre partnership con aziende come FedEx e Domino’s Pizza.

I commercianti aderenti all’iniziativa di Uber Eats e le aree di servizio a Mountain View e Houston non sono ancora stati ancora resi noti.

Si potrà scegliere

C’è solo una certezza: chi effettuerà un ordine da un’area in cui il servizio è disponibile, vedrà comparire nell’app sul proprio smartphone il messaggio: “I veicoli autonomi possono consegnare il tuo ordine”. La scelta resta quindi nelle mani del cliente: persona fisica o intelligenza artificiale?

In caso si scelga l’opzione senza conducente, il cliente, verrà avvisato tramite una notifica quando l’ordine è in fase di trasporto e prossimo alla consegna. Lo sblocco e il ritiro del prodotto si potranno effettuare sempre tramite smartphone.